Trasparenza e accesso agli atti

La disciplina sugli «obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni» è stata aggiornata e riordinata dal decreto legislativo n. 33 del 14 marzo 2013, entrato in vigore il 20 aprile 2013 (qui in Gazzetta Ufficiale). Data l’importanza che l’accesso agli atti amministrativi riveste per cittadini, comitati e associazioni, ne riportiamo qui alcuni stralci, accompagnati più sotto dalla circolare esplicativa (2/2013) firmata dal ministro per la Pubblica amministrazione e la semplificazione Gianpiero D’Alia, dove si specificano le modalità di applicazione della legge e le sanzioni per funzionari e dirigenti che non la rispettino.

Accesso civico (art.5 del D.lgs 33/2013)

L’accesso civico è il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati, la cui pubblicazione è obbligatoria ai sensi della normativa vigente, che l’Amministrazione ha omesso di pubblicare sul sito istituzionale.
La richiesta di accesso civico va presentata al Responsabile per la trasparenza e non è sottoposta ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente; inoltre non deve essere motivata ed è gratuita.
L’Amministrazione, entro trenta giorni, procede alla pubblicazione nel sito del documento, dell’informazione o del dato richiesto, dando comunicazione al richiedente dell’avvenuta pubblicazione e indicandone il relativo collegamento ipertestuale. Se il documento, l’informazione o il dato richiesti risultassero già pubblicati, nel rispetto della normativa vigente, l’Amministrazione indicherà al richiedente il relativo collegamento ipertestuale.

Modalità per l’esercizio del diritto di accesso civico:
Le richieste, per la cui presentazione non è previsto l’uso di alcuna modulistica, devono essere inoltrate al Responsabile per la trasparenza ovvero, nei casi di ritardo o mancata risposta, il richiedente può ricorrere al titolare del potere sostitutivo in materia di accesso civico.

Responsabile per la trasparenza:
(varia a seconda della Amministrazione a cui si fa richiesta)

Titolare del potere sostitutivo in materia di accesso civico:
(varia a seconda della Amministrazione a cui si fa richiesta)

 

Trasparenza dell’attivita’ di pianificazione e governo del territorio (art. 39 del D.lgs 33/2013)

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano:

a) gli atti di governo del territorio, quali, tra gli altri, piani territoriali, piani di coordinamento, piani paesistici, strumenti urbanistici, generali e di attuazione, nonche’ le loro varianti;

b) per ciascuno degli atti di cui alla lettera a) sono pubblicati, tempestivamente, gli schemi di provvedimento prima che siano portati all’approvazione; le delibere di adozione o approvazione; i relativi allegati tecnici.

2. La documentazione relativa a ciascun procedimento di presentazione e approvazione delle proposte di trasformazione urbanistica d’iniziativa privata o pubblica in variante allo strumento urbanistico generale comunque denominato vigente nonche’ delle proposte di trasformazione urbanistica d’iniziativa privata o pubblica in attuazione dello strumento urbanistico generale vigente che comportino premialita’ edificatorie a fronte dell’impegno dei privati alla realizzazione di opere di urbanizzazione extra oneri o della cessione di aree o volumetrie per finalita’ di pubblico interesse e’ pubblicata in una sezione apposita nel sito del comune interessato, continuamente aggiornata.

3. La pubblicita’ degli atti di cui al comma 1, lettera a), e’ condizione per l’acquisizione dell’efficacia degli atti stessi.

4. Restano ferme le discipline di dettaglio previste dalla vigente legislazione statale e regionale.

Circolare esplicativa (n. 2/2013, d.lgs n. 33/2013 – attuazione della trasparenza)

Scarica la circolare esplicativa (.pdf)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...