OUT osservatorio urbano | territoriale di Vicenza è un tavolo di discussione dedicato alla cultura della città che coinvolge associazioni ambientaliste e culturali, comitati e singoli cittadini.
OUT nasce dalla consapevolezza che le trasformazioni del territorio non devono essere considerate un campo d’azione di pochi (amministratori, addetti ai lavori, specialisti, portatori di interessi individuali e specifici, ecc.) ma luogo di incontro di varie voci che si misurano su obiettivi condivisi centrati sulla qualità dell’abitare e sull’idea della città come bene comune. In questo senso OUT intende garantire uno spazio di confronto e di approfondimento dedicato ai cittadini interessati ad acquisire strumenti di conoscenza che aiutino a partecipare ai processi di trasformazione della città in modo consapevole e proattivo.
OUT nasce come azione dal basso, opera su base volontaria e produce approfondimenti mediante un attento lavoro di raccolta di documenti e di confronto con esperti, modalità necessarie ad affrontare i temi emergenti attraverso la conoscenza di esperienze e di buone pratiche.
Contatti: osservatoriourbanovi@gmail.com