“Tre giorni per la città e il paesaggio”: dibattiti e incontri dal 5 al 7 febbraio a Vicenza

Postato il Aggiornato il

Tre giorni per la città e il paesaggio, dibattiti e incontri dal 5 al 7 febbraio a Vicenza

tre giorni per la città e il paesaggio
Vicenza 5 • 6 • 7 febbraio 2015
Chiostri di Santa Corona | C.trà Santa Corona 4

[evento Facebook]

2015: Anno mondiale dei suoli. Anche grazie ai progetti didattici promossi dall’Università di Ferrara, con il contributo delle scuole di architettura di Barcellona e Lisbona (LAPIS e TESS 2008-2014), Vicenza ha l’occasione di riflettere sulla necessità di definire scenari diversi rispetto a quelli proposti dagli strumenti urbanistici orientati al consumo di suolo non curanti del valore inestimabile di questa risorsa, bene fondamentale per la vita.

Con questo intento proponiamo tre appuntamenti dedicati all’importanza della tutela del patrimonio culturale e al ruolo svolto dall’azione civile in questo campo, arricchiti dalla presenza di ospiti che ai temi in discussione hanno dedicato grande parte del loro impegno intellettuale e professionale.

L’intento è quello di mostrare che esistono alternative alla svendita del patrimonio pubblico, al consumo di suolo agricolo, all’incuria e all’abbandono dei quartieri periferici, alla banalizzazione del centro storico, alla costruzione di nuovi distretti commerciali e terziari, al degrado degli spazi pubblici e delle aree verdi, all’assedio di gradi infrastrutture, all’incuria e all’indifferenza per l’ambiente e il paesaggio.

PROGRAMMA

giovedì 5 febbraio 2015, ore 21.00
La tutela del patrimonio culturale come impegno civile

Francesco Vallerani | geografo Università di Venezia
Paolo Ceccarelli |urbanista Cattedra UNESCO Università di Ferrara
Francesca Leder | urbanista Università di Ferrara
Veronica Rodenigo | giornalista Il Giornale dell’Arte

venerdì 6 febbraio 2015, ore 21.00
Città e territorio beni comuni

Paolo Maddalena | vicepresidente emerito della Corte Costituzionale e autore del volume “Territorio bene comune degli italiani” (Donzelli 2014)
Vezio De Lucia |urbanista, Associazione Bianchi Bandinelli
Francesco Erbani | giornalista La Repubblica

sabato 7 Febbraio 2015, ore 9.30
Altre velocità: Vicenza racconta e si racconta

Federico Gitto e Davide Cester | Ferrovieanordest
Davide Primucci | Comitato Pomari, OUT_Osservatorio Urbano Territoriale di Vicenza
Francesca Leder | urbanista Università di Ferrara

COME ARRIVARE

Guarda la Sala dei chiostri di S. Corona su Google Maps

In treno. Dalla stazione ferroviaria di Vicenza, a piedi: proseguire dritto in viale Roma, girare a destra in piazza Castello, percorrere Corso Palladio fino all’incrocio con Contra’ S. Corona, imboccarla ed entrare al civico 4, sulla destra, nel Museo Civico Archeologico. Alla sala si accede dal chiostro interno del museo.
In auto. Uscire al casello di Vicenza Est dell’autostrada A4, dirigersi verso il centro. Parcheggiare: a) al park Bassano/Stadio e da lì servirsi del Centrobus fino a piazza Matteotti (da lì imboccare Corso Palladio e dopo pochi mentri girare a destra in Contra’ S. Corona); b) al park Canove in pieno centro storico a pochi metri dalla sala; c) al park Fogazzaro, in centro storico, dalla cui uscita si percorre Contra’ Pedemuro San Biagio fino a Contra’ Apolloni e di lì a destra si entra in Contra’ S. Corona.

info: lrf@unife.it + osservatoriourbanovi@gmail.com
blog: https://osservatoriourbanovi.wordpress.com/

Invito_3ggX_DEF.ppt

Annunci

3 pensieri riguardo ““Tre giorni per la città e il paesaggio”: dibattiti e incontri dal 5 al 7 febbraio a Vicenza

    […] L’intento è quello di mostrare che esistono alternative alla svendita del patrimonio pubblico, al consumo di suolo agricolo, all’incuria e all’abbandono dei quartieri periferici, alla banalizzazione del centro storico, alla costruzione di nuovi distretti commerciali e terziari, al degrado degli spazi pubblici e delle aree verdi, all’assedio di gradi infrastrutture, all’incuria e all’indifferenza per l’ambiente e il paesaggio. Organizza: OUT_Osservatorio Urbano Territoriale – Vicenza Per ulteriori informazioni visita questa pagina. […]

    […] la Tre giorni per la città e il paesaggio organizzata da Out fra il 5 e il 7 febbraio 2015, è stata presentata dall’associazione […]

    […] e tecnici promotori di “azioni dal basso per una nuova urbanistica”, ha organizzato una tre-giorni dedicata all’importanza della tutela del patrimonio culturale e al ruolo svolto dall’azione […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...