Tangenziale di Vicenza, +64% i costi di progettazione di Autostrada Bs-Pd

Postato il

tangenziale-nord-ovest-vicenzaIl protocollo d’intesa sulla tangenziale di Vicenza all’art. 3 impegna la società Autostrada Brescia-Padova Spa a contribuire nella “misura massima di euro 20.000,00 comprensiva dei costi già sostenuti”.
Come risulta dalla lettera della Provincia di Vicenza inviata il 3.5.2012 a seguito delle pressanti richieste dei Comitati Bretella dell’Albera “i costi sostenuti per le varie progettazioni sviluppate a far data dal mese di giugno 2003, da detrarre dalla quota a carico della società Autostrada Bs-Pd ammontano complessivamente a circa 1.000.00,00 euro”.

Il Presidente di Anas Spa Pietro Ciucci con lettera del 29.01.2014 rispondeva negativamente alla richiesta dei comitati di consegnare “la documentazionesull’ammontare dei costi già sosetnuti alla data della stipula del protocollo d’intesa, trattandosi di documentazione non contenenti informazioni ambientali”.

Nel comunicato stampa di Anas Spa del 19.12.2014 risulta che il contributo a carico di Autostrada Brescia Padova sarà di soli 18,36 milioni di euro e che, pertanto, i “costi di progettazione” sono passati da 1 milione circa a 1,64 milioni di euro segnando un + 64% (circa).

Va precisato che tali costi progettazione – peraltro privi del progetto esecutivo – sono riferiti ad una strada ad una corsia per senso di marcia di soli 5,3 km e che il protocllo d’intesa all’art. 3 riconosce a d Anas Spa altri “3.000.000 di euro ma per la progettazione preliminare e defintiva della tangenziale di Vicenza” (da viale del Sole a via Aldo Moro).

L’8 settembre 2014 sette comitati e associazioni di OUT avevano già presentato una prima segnalazione all’Autorità Nazionale Anticorruzione sulla tangenziale di Vicenza e, recentemente, il consiglio comunale di Vicenza ha approvato due ordini del giorno anti-corruzione sulla TAV/AC, uno dei quali a firma del consigliere Fioravante Rossi, delegato alla tangenziale.

Tutto ciò premesso, ci chiediamo: spetta ai cittadini o a chi ci amministra il compito di inviare questa segnalazione all’Autorita nazionale Anticorruzione e alla Corte dei Conti?

– LA STORIA DELLA TANGENZIALE DI VICENZA NEL DOSSIER DEDICATO –

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...