Padovani e veronesi prenderanno il Tav a Vicenza? La mappa del “bacino potenziale” utenti

Postato il

isocrona-fermata-fiera-vicenza-tav-light

Pubblichiamo in esclusiva la “mappa isocrona” delle aree da cui è raggiungibile in 30 minuti di auto la zona Fiera di Vicenza, dove dovrebbe essere costruita, secondo lo studio di fattibilità dell’Alta Velocità / Alta Capacità di Rfi e dell’ing. De Stavola, la nuova stazione Tav di Vicenza Fiera, destinata a sostituire l’attuale stazione in centro storico, che si vuole dismettere.

Questa mappa non si trova nelle carte pubblicate sul sito del Comune (chissà perché?) ma l’abbiamo rintracciata nel fascicolo dello studio di pre-fattibilità realizzato in precedenza dalla Camera di Commercio e non diffuso al grande pubblico e alla stampa. Abbiamo chiesto al Comune di renderla pubblica, ma non ci è stata data risposta. Per ciò la pubblichiamo qui.

Questa mappa rappresenta, in verde, il teorico “bacino di utenti potenziali” da circa 800 mila abitanti che è alla base dell’idea della nuova stazione in Fiera di Vicenza. Non è un serio studio su quanti potrebbero davvero prendere un treno veloce da Vicenza, ma solo una mappa meccanicamente costruita mettendo insieme tutti i punti ugualmente distanti dalla Fiera.

Comprende quindi un’area enorme, che ricade già con tutta evidenza nel bacino di utenza delle stazioni Alta Velocità di Verona e Padova: verso est comprende la città di Padova intera, Abano Terme, persino Dolo; a ovest arriva nel Veronese comprendendo San Bonifacio e parte della città di Verona. Qualcuno davvero pensa che padovani e veronesi e abitanti dei rispettivi hinterlend saliranno sul treno da Vicenza anziché usufruire delle loro stazioni cittadine? Il bacino è grandemente sovrastimato.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...